Get to know: Ricciolin

IMG_3737

Per questa nuova tappa della rubrica Get to Know ho deciso di intervistare Margherita, una ragazza riccia come me nonché mia collega di università che si diletta a dare vita a dei bijoux intrecciando fili metallici, cristalli e pietre. Dal nostro incontro e dalla condivisione di molte passioni comuni, quali l’amore per arte, l’handmade e i capelli ricci, sono nate delle creazioni uniche e totalmente personalizzate. Curiosi di scoprire il mondo Ricciolin?

Quando hai cominciato a realizzare bijoux e da dove è nata l’idea?
Questa è una passione che ho fin da quando ero bambina quando con le mie amiche “giocavo con le perline” e facevo piccoli braccialetti per loro. Si collega molto alla mia necessità di sperimentare e di dar sfogo alla creatività. La linea Ricciolin però è nata poco più di un anno fa quando ho scoperto la tecnica del wirewrapped: inizialmente cercavo di impararla prendendo spunto dal web ma i risultati migliori li ho ottenuti quando ho iniziato a dar sfogo alla mia fantasia cogliendo ispirazione da ciò che mi circonda…( i miei capelli ad esempio).

IMG_3784

Per te handmade significa…
Handmade per me è un concetto che raggruppa due elementi fondamentali: il “creare” e il “poter usare” ciò che ho creato. L’idea del creare contiene in sé un elemento vitale potente che ti può aiutare in un percorso di crescita personale. Il fatto, poi, che questa creazione non si fermi all’astratto ma diventi qualcosa di materiale che puoi indossare dà anche uno scopo pratico e originale al tutto. Handmade significa impegno, risultati, pazienza e soddisfazione ma soprattutto qualità.

Cosa provi quando vedi le tue creazioni indossate da qualcuno?
Soddisfazione è dir poco! È come il concludersi di un processo e l’aprirsene di uno nuovo: il mio creativo e quello quotidiano di chi lo indossa. Mi piace pensare che anche i gioielli vivano –a modo loro- delle “vite”, che possano accompagnare ogni persona nei vari momenti della giornata e conservare al loro interno i vari ricordi ma allo stesso tempo rappresentare chi li indossa (per questo punto molto sul gioiello personalizzabile e pezzo unico).

IMG_3766

Qual è la tua creazione preferita e che più ti rappresenta? Perché?
Ogni creazione appena finita la sento unica e speciale perché sono riuscita a crearla dal nulla; devo ammettere però che ogni primo modello ha per me un legame affettivo molto forte. Quanto al sentirmi rappresentata in ciò che faccio cerco di mettere in ogni modello un pezzo di me: non a caso sono tutti dei “ricciolin” come me.

Perché la scelta del materiale?
Per due motivi principali. La scelta di metalli come rame e argento per evitare elementi tossici come il nikel che può far male alla nostra pelle e di cui purtroppo la gioielleria è sempre più piena. Inoltre ho scelto i minerali perché mi sono appassionata alla cristalloterapia e quindi l’idea di poter indossare tutti i giorni qualcosa di bello che possa allo stesso tempo fare bene fisicamente e mentalmente mi fa letteralmente impazzire! Per di più ritengo che il vetro con le sue trasparenze e i colori vivaci abbia la capacità di renderti migliore la giornata con una sola occhiata!

Processed with VSCO with hb1 preset

Da dove nasce l’ispirazione?
Dal disegno alla stoffa, dalla fotografia ai colori sono sempre alla ricerca di mezzi con cui esprimere la mia creatività cercando sempre di sperimentare nuove tecniche e materiali. Un giorno, poi, ho scoperto la tecnica del wirewrapped e per scherzo ho iniziato a giocherellare con del filo metallico. Beh, da allora non l’ho più abbandonato e ho iniziato a rendere sempre più personali le mie creazioni facendole nascere dalla mia fantasia.

Indossare un gioiello Ricciolin, creato su misura per te in modo che ti rappresenti a pieno, è una vera gioia. Potete trovare tutte le creazioni di Margherita sul profilo Instagram Ricciolin Gioie e Gioielli: sono sicura che vi appassionerete anche voi al suo universo creativo!

IMG_3726IMG_3812

T-shirt & trousers: Stradivarius

Biker: Zara

Sneakers: Adidas

Bag: O bag

Watch: Danie Wellington (code STELIA for 15% off on DanielWellington.com until june 15)

Sunglasses: Ray-Ban

Nail polish: MI-NY cosmetics “Yellow Jade”

4 pensieri su “Get to know: Ricciolin

Rispondi

