How to wear it: Chemisier

Processed with VSCO

Eccomi tornata con un nuovo articolo della rubrica “How to wear it” dove vi propongo come indossare e abbinare dei capi must. Questa volta parliamo dell’abito chemisier, un capo che nelle sue numerose varianti può stare bene proprio a tutte.
Lo chemisier è un abito dalle linee essenziali che in sostanza riprende il taglio e la struttura delle camicie da uomo. Da capo prettamente maschile, in principio con l’aggiunta di una cintura in vita, è diventato negli anni un indumento iconico declinato in innumerevoli modi.

Processed with VSCO

Nel corso degli anni 50 lo chemisier viene consacrato ed è impossibile non trovarne almeno uno nel guardaroba di una perfetta donna alla moda: in quegli anni prevale il modello in tessuto leggero e con colletto, spesso in fantasia tartan o in colori pastello.

Pur non essendo mai passato di moda, ultimamente è tornato in voga in chiave rivisitata: lungo o corto, lo troviamo in jeans, con maniche a palloncino, gonna plissettata, scollo a barca: insomma ce n’è per tutti i gusti!

Proprio la sua semplicità e versatilità sono i punti forti che lo rendono un capo adatto a tutti i tipi di fisico: la vestibilità morbida e l’accento sul punto vita creano una bella silhouette senza segnare fianchi o altri punti critici. Inoltre il fatto che sia un pezzo unico contribuisce a dare slancio alla figura.
Sia abbinato con delle espadrillas che con sneakers lo trovo uno degli indumenti più adatti per la stagione primavera/estate.

Processed with VSCO

Nel mio outfit ho scelto di proporvi una variazione moderna dello chemisier, un camicione bianco in tessuto semi trasparente, abbinato a un total black: leggings in similpelle, tronchetti scamosciati con cerniera dorata e chiodo. A vivacizzare il look diversi tocchi di colore dati dalla shopper fuxia a tono con la tinta labbra e l’orologio bicolore, lo smalto verde pastello e lo statement ring dorato laccato di verde e fuxia.

Lo chemisier è un capo a cui non si può proprio rinunciare! E voi ne avete qualcuno nel vostro armadio?

Processed with VSCO

Processed with VSCO with hb1 presetProcessed with VSCO

Chemisier: Klixs Woman (old collection)

Leggings: Calzedonia

Ankle boots: Stadivarius

Biker: Calliope

Bag: Michael Kors

Watch: Ops Objects (shop it HERE use code OPSITSSTELIA for 20% off)

Nailpolish: Faby “pool party”

Liquid lipstick: Pupa n. 072

Annunci

9 pensieri su “How to wear it: Chemisier

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...